• Agrandir la police
  • Rétrécir la police
  • Partagez cet article
  • Imprimer cette page

Italia

Scenario economico 2018-2019: Economiche e finanziarie previsioni

Monde – L'actualité de la semaine

  • Edition du 21 septembre 2018

    Faits marquants – L'excédent européen pris dans l'étau du conflit commercial entre les États-Unis et la Chine. La construction allemande à contre-courant des autres pays de la zone euro. Recul des carnets de commandes en Italie. Hausse des prix à la consommation en France et au Royaume-Uni. En Norvège, resserrement monétaire de la banque centrale. En Europe centrale, forte hausse du secteur de la construction. Au Brésil, politique monétaire encore inchangée… Iran, effondrement de la monnaie en 2018… Une nouvelle politique économique en Zambie.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 1 Mo)

Italia – Congiuntura: Uno scenario più favorevole

  • Edizione di 9 ottobre 2017

    L'economia ha accelerato nel T2 2017 al suo ritmo annuo più elevato degli ultimi sei anni, permettandoci di alzare le nostre previsioni per 2017-2018. Dal lato politico, le elezioni potrebbero svolgersi tra marzo e giugno. Il risultato sarebbe un sostegno largo a un governo tecnico o di minoranza oppure un'ampia coalizione tra la sinistra e la destra tradizionali. Sul fronte bancario, il salvataggio di Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Monte Paschi hanno rimesso il settore su binari più giusti.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 823.66 Ko)

Italia – Congiuntura : Miglioramento dell'economia, tensioni dal lato politico e bancario

  • Edizione del 21 giugno 2017

    La crescita del PIL nel T1 2017 è stata rivista al rialzo, il che ci consente di alzare la nostra previsione per il 2017 dal 1,1% al +1,4%. Il Partito Democratico tende la mano a Forza Italia, proponendo una riforma della legge elettorale che prevede un sistema proporzionale. Sul fronte bancario, nonostante l'ammissibilità della ricapitalizzazione precauzionale ai sensi della direttiva BRRD per le tre banche in difficoltà, la strada che porta a tale soluzione appare impervia.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 875.49 Ko)

Italia – Settore bancario : L'Italia alla prova del Meccanismo di Risoluzione Unico

  • Edizione di 14 giugno 2017

    Ai primi di giugno è stato raggiunto un accordo di principio tra le autorità italiane e la DG Concorrenza della Commissione per salvare Monte Paschi. Soluzione in alto mare invece per Popolare di Vicenza e Veneto Banca. La loro ricapitalizzazione preventiva da 6,4 mld.€ è subordinata alla richiesta della Commissione d'iniettare preventivamente 1,25 mld.€ di capitale privato. Il governo fa ricorso al senso di responsabilità delle grandi banche per evitare le conseguenze incerte della risoluzione delle due banche popolari.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 630.92 Ko)

Italia: Congiuntura febbraio-marzo 2017 - La crescita si consolida e rilancia il credito

  • Edizione del 7 aprile 2017

    Nel T4 la crescita ha beneficiato dell'accelerazione del settore manifatturiero e del ritrovato dinamismo della domanda mondiale. Il PIL ha chiuso il 2016 con una crescita pari all'1% dopo lo 0,6% del 2015. Le possibilità che vada in porto la riforma della legge elettorale sono piuttosto limitate a causa delle divergenze tra i partiti. Dal lato bancario, il mercato del credito si risolleva poco a poco mentre cominciano a emergere le condizioni per un miglioramento più netto della qualità del credito.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 514.75 Ko)

Italia – Situazione politica : Immaginare il dopo Renzi

  • Edition di 31 gennaio 2017

    La decisione dello scorso 25 gennaio della Corte Costituzionale italiana sulla riforma della legge elettorale varata dal governo Renzi lascia l'Italia con due suffragi differenti per l'elezione della Camera (proporzionale con premio di maggioranza) e del Senato (proporzionale senza premio di maggioranza), aumentando la probabilità di una negoziazione tra i partiti per omogeneizzare i due sistemi, introducendo verosimilmente una dose maggiore di proporzionale.

    Extrait

    Télécharger la publication - (Format PDF - 424.8 Ko)

Abonnement

Suivez l'actualité économique!

Secteurs, zones géographiques, vidéos, graphiques... l'information économique
adaptée à vos besoins !

Abonné(e) ? Connectez-vous